domenica 8 febbraio 2009

DIARIO DI UN SERIAL KILLER - Recensione


Da LA SICILIA.it
a cura di Roberto Mistretta

Il giallo
L'odio fanatico contro la scienza
Dopo l'interessante prova fornita col romanzo "I sassi" (edizioni Il Foglio), Sacha Naspini giovane autore toscano torna ai suoi lettori con un romanzo la cui serrata trama è già racchiusa nel titolo «Diario di un serial killer» (Edizioni Sered pag. 215 € 5.90). L'incipit ricorda le atmosfere di Stephen King: un uomo è gravemente ferito nel corpo e nell'anima. E' sfuggito ad un imprendibile e sconosciuto serial killer che sta sterminando uno dopo gli altri gli appartenenti ad una particolarissima squadra di agenti dotati di superpoteri mentali. Operato agli occhi è inchiodato al letto, rischia di diventare cieco. Ad assisterlo provvede un'amorevole infermiera. Il mistero passa attraverso una valigetta che l'uomo, appartenente ai servizi segreti, ha portato con sé. Dentro ci sono pagine dattiloscritte che l'infermiera gli legge. Un diario assurdo: l'autore chiede ad un luminare se è pazzo. E lo fa raccontando la sua ossessione verso tutto ciò che mette in discussione la concretezza della scienza. Una fissazione che lo porterà a coltivare il buio del fanatismo assoluto contro tutto ciò che travalica la scienza conosciuta. Finale a sorpresa per questo giallo incalzante dal sapore esoterico.
Roberto Mistretta

martedì 3 febbraio 2009

I SASSI - Presentazione Venerdì 6 febbraio


Esaurite tutte le scorte di magazzino, I SASSI torna nelle librerie con una nuova veste grafica. Il romanzo sarà presentato alla Libreria Edison di Livorno il 6 febbraio alle ore 21.30. Intervveranno:
Sacha Naspini (autore);
Livia Bardi (attrice - verranno letti brani del romanzo).

Sarà presente anche David Marsili con il suo "Viscere", il quale incanterà il pubblico con la sua musica. Paolo Spaziosi (voce recitante); Roberto Mangoni (Pianiforte); Massimo Ruberti (rumori).

Reading, musica e vino. E che volete di più?
Acquista su IBS:
http://www.ibs.it/code/9788876061592/naspini-sacha/sassi.html
O ordina direttamente ai magazzini delle Edizioni Il Foglio: scrivi a ilfoglio@infol.it specificando nome, cognome e indirizzo. Riceverai a casa tua una copia de I sassi in contrassegno, senza spese postali.

CENTO PER CENTO - Anterpima


In anteprima la cover di CENTO PER CENTO, ad aprile in libreria.
Ed. HISTORICA - Collana Short-Cuts
Il blog della collana:

Segnalazione su Tellus Folio.it




a cura di Gordiano Lupi
Sacha Naspini è piombinese come me ed è un grande scrittore. Non è un’affermazione buttata là per sciovinismo campanilistico. No davvero. È la verità. Sono contento che lo sia perché - come direbbe Pippo Baudo - l’ho scoperto io. Ho conosciuto Sacha Naspini quando ero in giuria al Premio “Licurgo Cappelletti” che organizzavamo con Il Foglio Letterario un po’ di anni fa. Presentò un racconto horror sconcertante come I Ragni che mi prese parecchio ed ebbe pure fortuna, ché i racconti horror in Italia non piacciono a nessuno, ma capitò nelle mani di uno cresciuto a colpi di Lovecraft, Poe, Le Fanu, uno che per passare il tempo da ragazzino leggeva il Corriere della Paura, i KKK e i Racconti di Dracula. Bei tempi. Belle riviste da edicola che non ci sono più e se ne sente la mancanza. Ho incontrato di nuovo Sacha Naspini al Premio “Boccardi”, aveva cambiato genere, presentò una storia di vita quotidiana, una novella d’altri tempi, ma scritta sempre bene, questo era l’importante.
Ho pubblicato Naspini in Cattive storie di provincia con un horror d’atmosfera niente male e in Antologia del Fantastico Underground (li trovate ancora su http://www.ilfoglioletterario.it/). Mi sono lasciato sfuggire L’ingrato, bella novella maremmana sulla pedofilia edita da Effequ, adesso libera da diritti, non so nemmeno perché, motivi di opportunità commerciale, credo. Naspini è scrittore completo, spazia dalla narrativa di genere ai racconti di viaggio, sperimenta il romanzo di formazione e la novella classica che ricorda Cassola, Chiara, Soldati e persino Aldo Zelli, che forse non conoscete (ed è un male!), ma era un grande scrittore piombinese di racconti maremmani e di storie per ragazzi. Naspini ha pubblicato con Il Foglio Letterario un bel noir come I Sassi che racconta il rapporto padre - figlio e descrive una città magica come Praga. Naspini partecipa anche al collettivo UBV (Underground Book Village) e ha partecipato all’opera collettiva Le sette vite di Dalila e Achille, nella quale sette giovani autori provano a smuovere le stagnanti acque della narrativa italiana contemporanea. Per sapere tutto di questo interessante progetto rimando qui. Provate a leggerlo. Non ve ne pentirete. E intanto godetevi questo estratto da un nuovo romanzo…